indice Humidex

Vai ai contenuti

Menu principale:

indice Humidex

significato vocaboli
 
E’ uno degli indici utilizzati per valutare il benessere climatico dell’uomo in relazione all’umidità ed alla temperatura.
I primi studi sono stati effettuati nel 1965 in Canada, ma solo successivamente, alcuni meteorologi canadesi, hanno individuato una scala, chiamata appunto Humidex, la quale cerca, considerando la temperatura dell’aria e l’umidità relativa, di calcolare un singolo valore in grado di descrivere il disagio, per l’uomo, che si verifica in giorni umidi e caldi.
Tale indice si basa su di una semplice relazione empirica che prende in considerazione la temperatura dell’aria e la tensione di vapore.

H = Ta + ( 0.5555 ´ ( e – 10 ) )

Ta = temperatura dell’aria (°C);
e = pressione di vapore (hPa).

Quindi, questo indice biometeorologico, per poter essere applicato, richiede la conoscenza, oltre che della temperatura dell’aria, anche di un parametro non rilevato direttamente dai sensori delle stazioni meteorologiche, cioè la pressione di vapore dell’aria (e).
L’equazione che consente di calcolare l’indice Humidex (H), individua diversi gradi di stress da calore descritti nella seguente tabella.
 
CategorieHumidex (°C)Effetti
BenessereH < 27Tutti sono a proprio agio
Cautela27 <= H < 30Leggero disagio. Possibile affaticamento in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica
Estrema cautela30 <= H < 40Disagio. Possibile colpo di calore, possibile spossatezza e crampi da calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica
Pericolo
40 <= H < 55
Grande disagio. Evitare sforzi. Cercare un luogo fresco ed in ombra. Probabili crampi o spossatezza da calore. Possibile colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole e/o attività fisica
Elevato pericolo 
H >= 55
Imminente colpo di calore in seguito a prolungata esposizione al sole
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu